Circolazione del sangue

di Agostino Mauriello

Tutti sanno che aspetto ha il sangue, ma sai che cosa fa? I corpi sono di migliaia di miliardi di cellule e ognuna richiede un continuo rrifornimento di cibo e di ossiggeno.

Per assicurare quasto servizio, il cuore pompa sangue per tutto il corpo, attraverso i vasi sanguigni del sistema circolatorio

Vedi l’esempio della circolazione

Clicca qui

II liquido rosso vermiglio

Spesso, rosso e goccilante, il sangue consiste in miliardi di cellule che galleggiano in un liquido chiamato PLASMA. La maggior parte di queste cellule è costituita dai GLOBULI ROSSI che danno al sangue il suo colore, il resto è composto da GLOBULI BIANHI , che combatto i germi invasori prima che possano causare guai, e dalle PIASTRINE, che fanno un servizio di riparazione 24 ore su 24.Se ci tagliamo e danneggiamo un baso sanguigno, per esempio, le piastrine si uniscono echiudono la fessura, poi si formerà una crosta che permetta al taglio di rimaginarsi.

Servizio di rifornimento

Il sangue funge da servizio di distribuzione, rifornendo alle cellule ossigeno, alimento e altre cose buone ritirando scorie, come l’anitride carbonica prima che avveleni tutto il corpo. Il sange diffonde anche il calore per farci stare comodo e a caldo, circa 37°C.

I globuli del sangue sono portati in girno dal plasma che è sopratutto acqua, ma contiene più di cento sostanze chimichedissolte, inclusi vari tipi di alimenti. Un lavoro veramente importante , cioè distribuire ossiggeno, è compito dei globuli rossi ricchi di sostanza rosso-arancione chiamata EMOGLOBINA.

Quando i globuli rossi circolano nei polmoni, la loro emoglobina si carica di ossiggeno inspirato, poi quando il sangue arriva all’alluce , al lobo dell’orecchio e in ogni altra parte del corpo che ha bisogno di ossiggeno, L’emoglobina scarica il suo ossiggeno per soddisfare le richieste.

Un cuore che pompa

Per fare il suo lavoro, il sangue ha bisogno di essre pompato in tutto il corpo e questo è compito del cuore. Una volta si pensava che a determinare personalità e i sentimenti fosse il cuore, ma adesso sappiamo che è il cervello.

Il sangue consumato, cioè povero di ossiggeno, entra nel cuore da grosse vene. Va prima nell’atrio destro, che lo spinge ne ventricolo destro, e poi nei polmoni per rinvigorirsi con l’ossiggeno, quindi torna nella parte sinistra del cuore attraverso l’atrio sinistro e poi nel ventricolo sinistro. A questo punto il cuore pompa sangue ricco di ossiggeno dove ce n’è bisogno, cioè in tutto il corpo.

Frequenza Cardiaca

Mentre stiamo seduti a leggere queste righe, il nostro cuore bagte circa settanta volte al minnuto; un segnapassi innato lo fa battere il ritmo giusto.

Se facciamo esercizio fisico, il ritmo accelera per assicurare che i nostro muscoli ricevano più sangue. Durate ogni battito , entrambi i lati de cuore si rilassano per prendere il sangue e poi si contraggono per spingerlo nei polmoni o nel resto del corpo; con ogni battito, valvole cardiache a cerniera si chiudono per impedire al sangue di andare nelle direzioni sbagliate facendo suoni sordi che senti se ti metti ad ascoltare il torace di qualcuno.

CUORI NUOVI

A volte il cuore non lavora bene come dovrebbe e ha bisogno di essere sostituito. Oggi i trapianti di cuore sono di routine e possono dare nuove prospettive di vita a persone gravemente malate. Questa operazione fu fatta per la prima volta nel 1967 dal chirurgo sudafricano Christiaan Barnard (1922-2001 ), che prese il cuore di una giovane donna morta in un incidente automobilistico e lo usò per sostituire il cuore di un cinquantenne che stava morendo per una malattia cardiaca… Purtroppo l’uomo visse solo diciotto giorni, ma il dottor Barnard aveva dimostrato che i trapianti di cuore erano possibili.

In aggiornamento…

Lascia un commento