Mezzi di contenzione

Di Agostino Mauriello

Lo dice la parola stessa, un qualcosa che frena, un qualcosa che non permette di muoversi. Sono tutti quei presidi atti ad immobilizzare, a bloccare un individuo.

E importante sapere a cosa servono e perché vengono usati, perché se ci troveremo ad affrontare che, o qualche reparto di tipo psichiatrico, il SAUT, dobbiamo sapere che le leggi sono un po cambiate ì, perché un tempo i mezzi di contenzione si utilizzavano come caramelle, quanti c’è ne avevano tanti ne usavano.

Oggi non e pù così, perché grazie ad una legge finalmente l’umanità è uscita fuori, perché prima per quanta ignoranza ci stava molta disumanità.

La contenzione può essere definita come particolare ATTO SANITARIO, quindi facciamo attenzione alle parole, perché la contenzione è ESPLICOITAMNTE ed ESCLUSIVAMENTE un ATTO SANITARIO ASSISSYENZIALE effettuato attraverso mezzi chimici, fisici ed ambiantali, utilizzati direttamente sull’individuo e applicato al suo spazio circostante per limitare i suoi movimenti.

Contenzione FISICA: Lo dice la parola stessa, sono propri i presidi, Quindi sono polsiere, cavigliere, fasce addominali.

Contenzione CHIMICA: Sono sedativi, tranquillanti ecc. Procurando una sedazione ad un paziente noi non procuriamo più movimenti, quindi cerchiamo di contenere una persona non con un presidio materiale, ma farmacologico. Si dice contenzione Chimica perché i farmaci sono creati con processi chimici.

Contenzione AMBIENTALE:

Questa può essere una contenzione ambientale in quanto il suo ambiente circostante e ridotto

Noi per poter bloccare, contenere una persona, in questo caso andiamo a modificare il suo spazio circostante.

Chi viene chiuso in una stanza da solo ha ppossibilità di fare quello che vuole? NO!

perché stiamo violando, gli stiamo privando di una libertà, anche di movimento, perché fino a quello spazio non può muoversi Oppure lo mettiamo in un contesto in cui ci siamo noi e lui, chiusi in una stanza , lo mettiamo in condizioni di parlare solo con noi e di vedere solo noi.

Mezzi di contenzione PSICOLOGICI, RELAZIONALI ed EMOTIVI

In questo caso cerchiamo di tranquillizare il paziente, cerchiamo un lavoro psicologico, cercare di metterlo in un contesto più sicuro relazionandolo con altre persone.

E vero che con questi mezzi di contenzione violiamo la libertà di un individuo, ma e anche vero che e un ATTO SANITARIO ASSISTENZIALE, ciò vuol dire che questi tipi di contenzione devono essere fatti in determinati momenti con determinati requisiti.

E vero che è un ATTO SANITARIO ASSISTENZIALE, ma ovviamente deve essere Giuridicamente e Legalmente valido se e ottenuto da un medico e di chi ne ha le competenze

Lascia un commento